Prof. Avv. GIANFRANCESCO FIDONE

(fondatore di F.L.A.R. – attualmente off counsel)

Insegna Diritto Amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza della Sapienza - Università di Roma ed è abilitato professore di prima fascia (professore ordinario) di Diritto Amministrativo.


E’ stato titolare dell’insegnamento di Diritto e Regolazione dei Contratti Pubblici presso la facoltà di Giurisprudenza della LUISS di Roma.

Ha insegnato in Master e Dottorati di ricerca in diverse università italiane ed estere.


Ha svolto attività di ricerca in Italia e in Spagna (è stato, tra l’altro, ricercatore presso l’Università ESADE di Barcellona). Ha scritto tre monografie universitarie, oltre cento articoli e contributi, curatele di volumi, su temi attinenti al Diritto Amministrativo, alla contrattualistica pubblica, ai partenariati pubblico privati.


E’ Avvocato dal 1996 e abilitato al patrocinio innanzi alle magistrature superiori dal 2010.


E’ stato con l’avv. Linguiti fondatore dello studio legale Fidone - Linguiti nel quale, a partire dal 2003 ha svolto la professione di avvocato.


E’ esperto di contrattualistica pubblica, partenariati pubblico privati e project financing. Ha patrocinato innanzi al TAR e al Consiglio di Stato per conto di pubbliche amministrazioni e imprese private. E’ stato arbitro e difensore in collegi arbitrali e procedure di accordo bonario. Ha difeso presso il Tribunale Fallimentare fallimenti di primarie imprese di costruzione.


Ha svolto il ruolo di consulente in materia di contrattualistica pubblica per Comuni tra cui il Comune di Roma), Regioni (Puglia, Calabria, Lazio) e altri enti pubblici.


E’ oggi iscritto nell’elenco dei professori universitari del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma.


Svolge attualmente il ruolo di esperto giuridico presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MASAF) nella materia dei contratti pubblici e presso il Ministero dell’Economia (MEF) – Ragioneria Generale dello Stato, nella materia del partenariato pubblico privato (PPP).


Fino al 31.12.2023 è stato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri / struttura di missione Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione, correlata al PNRR; fino al 31.3.2021 è stato esperto giuridico presso Presidenza del Consiglio dei Ministri / Struttura di Missione Investitalia.


E’ laureato in Giurisprudenza ed Economia e Commercio (entrambe presso Sapienza - Università di Roma) ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia e Tecnica della Finanza di Progetto (LUISS Guido Carli).


Torna in alto