È avvocato di libero foro dal 1999 con abilitazione al patrocinio avanti alle magistrature superiori dal 27.1.2012.
Dopo la laurea ed il servizio come Ufficiale di complemento presso la Guardia di Finanza alle dipendenze del Capo di Stato Maggiore, ha svolto l’attività professionale presso importanti studi legali di Roma acquisendo specifica competenza nelle materie degli appalti pubblici e privati, e del diritto civile e amministrativo in genere.
E’ stato fondatore con l’avv. Fidone dello studio legale Fidone – Linguiti nel quale ha svolto la propria attività professionale a partire dal 2003. Svolge attività di consulenza e di patrocinio per primarie imprese in materia di appalti pubblici e di servizi pubblici.
È membro di collegi consultivi tecnici, ed è stato presidente, arbitro e difensore di collegi arbitrali, nonché membro di commissioni di accordo bonario. Assiste i propri clienti sia in fase stragiudiziale (due diligence, redazione di pareri, accordi e transazioni) anche allo scopo di prevenire l’insorgere di contenziosi, sia in fase giudiziale (contenzioso amministrativo e civile).
È particolarmente attento alla risposta tempestiva e accurata delle questioni sottoposte.
È autore di pubblicazioni e convegni in disparati settori del diritto e del contenzioso civile e amministrativo oltreché in materia di contratti pubblici.