Avv. EMANUELA RUSSIANI

(fondatore di F.L.A.R.)

È avvocato di libero foro dal 2009 con abilitazione al patrocinio avanti alle magistrature superiori dal 2021.


Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con votazione 110/110 con lode e in Laurea in Scienze Giuridiche con votazione 110/110 con lode.


Svolge la propria attività professionale nel settore di contenzioso amministrativo e civile, prestando assistenza legale e consulenza come giurista di impresa in favore di primarie aziende per la soluzione di questioni afferenti alla contrattualistica pubblica e privata, sia in fase stragiudiziale (due diligence, redazione di atti costitutivi, statuti e patti parasociali, redazione di pareri, accordi e transazioni) sia in sede giudiziale (magistratura ordinaria e speciale).


Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato. Ha successivamente svolto la professione nello studio legale Fidone – Linguiti, specializzato in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica. 


E’ Dottore di Ricerca– PhD- in “Modelli di prevenzione e la colpa da organizzazione nella responsabilità amministrativa da reato degli enti” con “valutazione eccellente” presso la Scuola dottorale internazionale di Diritto ed Economia Tullio Ascarelli. 


Ha conseguito il Master per Giuristi d’Impresa presso l’Università degli Studi Roma Tre.


E’ stata docente a contratto in Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Roma Tre.


Ha svolto attività di collaborazione e ricerca per la LUISS Guido Carli in materia di contrattualistica pubblica.


E’ autrice di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo.

Torna in alto